Le lavorazioni meccaniche che portiamo a termine ogni giorno in FAS riguardano, fra gli altri settori, anche l’offshore. Come suggerisce il nome, le attività offshore sono quelle che si svolgono in mare, al largo rispetto alla costa: estrazione di petrolio e gas naturale, ricerca di fonti energetiche, ma soprattutto trasmissione di dati sono tutte attività che richiedono il posizionamento dei cavi sottomarini.
Circa il 97% del traffico mondiale di dati internet in tutto il mondo, ad esempio, “viaggia” attraverso questi cavi: al momento sono oltre 400, per una lunghezza totale stimata di circa 1,3 milioni di chilometri!
La posa di cavi e tubi sottomarini, quindi, è un’operazione tanto importante quanto delicata. I cavi vengono trasportati da navi di grandi dimensioni e srotolati sui fondali degli oceani per centinaia e centinaia, spesso migliaia, di chilometri, seguendo delle traiettorie già stabilite a priori.
Quando i cavi devono essere posizionati vicino alla costa, invece (entro 5-600 metri dalla riva), vengono interrati dopo aver scavato il fondale con aratri speciali, per evitare di dare problemi alle navi da pesca e in generale alle altre imbarcazioni che hanno necessità di ancorarsi in quei tratti di mare.
Fra i prodotti che realizziamo ogni giorno in FAS ci sono quindi anche riduttori e altri componenti per sistemi complessi di posa di cavi e tubi sottomarini, oltre a elementi per gru di grandi dimensioni, utilizzate anche per la posa dei cavi.
Strumenti performanti, che garantiscono una resa continua e una grande resistenza nel tempo, dato che verranno usati in situazioni ambientali spesso complicate.
Hai curiosità al riguardo o la tua azienda è nel settore? Clicca qui per contattarci e richiedere maggiori informazioni sulle nostre lavorazioni per tutto quel che riguarda l’ambito offshore e navale!