Vi avevamo già parlato dell’importanza di alesatura e fresatura nelle lavorazioni meccaniche. Un’altra lavorazione semplicemente fondamentale è la tornitura, un’arte che nasce in tempi antichi e che in FAS abbiamo portato fino all’eccellenza grazie ai nostri moderni torni a CNC (controllo numerico).
Cos’è la tornitura?
In sintesi, è quel processo di lavorazione meccanica che consente di ottenere componenti di forme circolari e cilindriche. E se quest’attività viene svolta dall’uomo da secoli, le macchine a CNC hanno segnato una vera e propria rivoluzione grazie ai software che ci consentono di garantire una precisione centesimale su ogni singolo pezzo.
I torni a controllo numerico che utilizziamo, infatti, sono regolati da software sviluppati ad hoc che, grazie all’esperienza dei nostri tecnici, riescono a eseguire anche operazioni molto complesse: la tornitura parte dalle informazioni che vengono impostate nella macchina che coordina i suoi strumenti di taglio sulla base di specifici disegni e prototipi campione.
Il risultato, oltre alla massima precisione possibile, è anche una grandissima versatilità delle componenti che realizziamo per i nostri clienti, che spaziano dal settore navale e offshore a quello del plastic recycling, da quello dell’estrazione del gas naturale al trasporto di gas e petrolio.
Oltre a tutti questi settori, siamo anche in grado di realizzare pezzi unici e personalizzati, per soddisfare qualsiasi richiesta.
La tornitura, quindi, è una delle dimostrazioni di come un’operazione nata secoli fa sia ancora in uso oggi, anche se rivoluzionata dalla tecnologia.
Clicca qui per vedere tutte le lavorazioni che realizziamo quotidianamente in FAS.