Uno dei lavori più stimolanti (e gratificanti) portato a termine dai nostri tecnici nel 2020 ha riguardato la TAP – Trans Adriatic Pipeline –.
La TAP è uno dei gasdotti più importanti d’Europa: dal confine fra Grecia e Turchia arriva sino alla costa Adriatica italiana, in provincia di Lecce.
Dei quasi 900 km di gasdotto 105 sono offshore, con tubazioni che transitano sotto il mare Adriatico, per una capacità media di 10 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Le condutture sono state progettate in modo che questa capacità possa essere raddoppiata, sino a 20 miliardi di metri cubi.
La nostra esperienza nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione per il settore offshore, in particolare nei sistemi per la posa di cavi e tubi sottomarini, ci ha permesso di collaborare a questo importantissimo progetto: abbiamo infatti costruito una serie di accoppiatori per le linee di varo per le condutture da 42 a 48 pollici di diametro.
Grazie a questo progetto il gas arriva dall’Azerbaigian all’Europa continentale, per servire circa 7 milioni di famiglie. E noi siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo a quest’opera.