In FAS lavoriamo ogni giorno nella lavorazione di meccanica di precisione conto terzi, anche di grandi dimensioni, grazie a macchinari a controllo numerico supportati da software CAD/CAM e soprattutto dalla nostra esperienza pluriennale. Non sono le uniche attività di cui ci occupiamo: con gli stessi macchinari lavoriamo infatti anche all’alesatura e alla fresatura di componenti meccaniche.
In cosa consistono l’alesatura e la fresatura?
Sono entrambe tecniche di lavorazione dei metalli essenziali in numerose applicazioni industriali. L’alesatura è un processo di asportazione di materiale in cui una o più parti interne cilindriche vengono asportate tramite un apposito macchinario detto alesatrice, che utilizza una fresa appositamente progettata.
La fresatura, al contrario, è un processo di asportazione di materiale tramite l’azione di un utensile tagliente – la fresa, appunto – che, ruotando, elimina progressivamente dei trucioli dalla superficie di un pezzo metallico.
Sia l’alesatura che la fresatura sono processi fondamentali per ogni pezzo meccanico, di qualsiasi dimensione. Per questo utilizziamo fresatrici e tavole girevoli di un metro di diametro: siamo in grado di garantire altissima precisione, anche sui pezzi di grandi dimensioni, fino a 7 tonnellate di peso!
Clicca qui per contattarci e chiederci pezzi su misura per le lavorazioni della tua azienda, che sia nel settore navale, offshore, dell’estrazione del gas, o ancora in quello del riciclaggio di materie plastiche.