Dal 1977, FAS è leader del settore delle lavorazioni meccaniche di precisione. Nata come laboratorio di famiglia, oggi realizza componenti di ogni dimensione grazie ai macchinari più all’avanguardia.
La nostra storia
Dal 1977, lavorazioni meccaniche di precisione
L’attività di FAS Srl inizia oltre quarant’anni fa, nel 1977.
La Fresatura Attrezzi Stampi è un’azienda artigiana, portata avanti con passione dalla famiglia Damico in un laboratorio di 50 metri quadri in via Bologna, a Torino. Le lavorazioni erano principalmente particolari semplici, di dimensioni ridotte, realizzati con macchinari tradizionali.
Quello che distingue la FAS sin dall’inizio è la cura maniacale nei dettagli delle lavorazioni. Cura che è rimasta un tratto distintivo di FAS anche dopo il 1994, anno in cui è stata acquistata la prima macchina a controllo.
Nel 1996 vengono portati a termine i primi gruppi completi di realizzazione: si passa quindi dai singoli pezzi a insiemi sempre più complessi, e sempre con la consueta precisione in tutti i dettagli. Tre anni dopo, nel 1999, i fratelli Davide e Raffaele – che dal padre hanno ereditato passione e competenza – prendono in gestione l’azienda dopo aver osservato, provato e imparato sul campo.
Il parco macchine diventa sempre più completo, complesso (e ingombrante): è necessario spostarsi in una sede più grande, a Caselle Torinese.
Il numero di dipendenti e la superficie produttiva crescono insieme al numero di macchinari, sempre più tecnologici, e alla complessità delle lavorazioni: FAS è ormai leader nella lavorazioni meccaniche di precisione e su misura, per componenti di qualsiasi dimensione.
Oggi lo stabilimento di FAS, nell’area industriale di Caselle Torinese, nei pressi della tangenziale e dell’autostrada, si estende su 5000 metri quadri, di cui 3000 coperti.